Chi sono

Mi chiamo Luisa Attracta Orlando, sono Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 22129.

Ho trasformato in una professione la mia indole centrata sull’aiuto dell’altro, a cui ho affiancato anni di formazione, dedizione e passione.

Il contatto con le persone è per me anche una fonte vitale di crescita personale. Amo scoprire interessi e vivere nuove esperienze attraverso l’interazione con gli altri.

Mi considero una persona aperta, accogliente, creativa e attenta a tutto ciò che possa favorire la crescita personale (mia e degli altri).

Sono cauta e riflessiva, tratti che si sposano perfettamente con una mia indole opposta, la ricerca di sfide personali continue e di nuove avventure vitali!

Come Lavoro

Nel lavoro con la persona, l’obiettivo è quello di affrontare con successo e superare difficoltà specifiche, al fine di trovare nuovi equilibri e un nuovo benessere personale.

Credo fortemente nella capacità di ogni singolo di prendere in mano le redini della propria vita, di rialzarsi dopo le cadute, di apprendere dai passi errati. Il tutto attraverso un percorso da fare insieme, sempre creato sull’unicità di ogni individuo.

Accogliere la persona, ascoltarla, esplorare il mondo interno ed esterno in cui si muove, sono elementi importanti, che consentono di scovare le risorse, i punti di forza, gli obiettivi da raggiungere.

Oltre al colloquio centrato sul dialogo, mi avvalgo di tecniche creative, espressive e corporee. Perché a volte è proprio contattando ed esplorando il nostro corpo, la nostra creatività o espressività che giungiamo a scoprire nuove chiavi e aprire nuove porte 😉

Di cosa mi occupo

Sostegno psicologico all’individuo, alla coppia, al piccolo gruppo.
Lavoro principalmente con adolescenti, giovani adulti e adulti.

Nel lavoro di sostegno psicologico l’obiettivo può essere quello di gestire efficacemente, o superare, un problema personale che da soli, ad oggi, non si è riusciti ad affrontare nel migliore dei modi.
In alcuni casi il percorso può nascere dall’esigenza di fare una scelta o prendere decisioni importanti, trovare obiettivi personali oppure dare un senso particolare alla propria vita.

Per questo motivo le aree tematiche su cui è possibile lavorare insieme sono davvero tante e possono spaziare dall’ambito relazionale, lavorativo, contestuale, a questioni più centrate sulla persona (insicurezze, paure, autostima, senso di autoefficacia, disagi, altro).

A seguire vi presento alcune tra le aree tematiche con cui lavoro:

Gestione del comportamento alimentare

Elaborazione del lutto e della perdita

Gestione di ansia e stress

Sostegno nella malattia cronica

 

Oltre al sostegno psicologico inteso nella sua accezione più classica, propongo percorsi brevi (sia di gruppo che individuali), con un numero prestabilito di incontri (solitamente 8 o 9), centrati su tematiche specifiche come:

Tecniche di rilassamento psico-corporeo (per la gestione di ansia e stress)

Mindful Eating (Alimentazione Consapevole per la gestione del peso corporeo e delle abitudini alimentari)

Psicologia Positiva (per imparare a sviluppare una prospettiva positiva e coltivare il proprio benessere)

Dove ricevo

Ricevo a Palestrina (RM) in via della Martuccia 136

Offro un servizio di consulenza domiciliare sul territorio- nei casi in cui la persona sia impossibilitata a lasciare la propria abitazione, prettamente per motivi di salute che saranno valutati caso per caso – Palestrina, Zagarolo, San Cesareo, Gallicano nel Lazio, Valmontone, Cave, Genazzano, Colleferro, Castel San Pietro Romano, Artena, Colonna, Carchitti, Labico

Fornisco consulenze via Skype volte a offrire un sostegno psicologico alle persone domiciliate all’estero o in varie zone d’Italia, previa adeguata valutazione del percorso richiesto.

Contatti

Per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

mobile: +39 3284777334

e-mail: luisa.a.orlando@gmail.com

Se desideri essere ricontattato compila questo form: