Psicologia Positiva: un esercizio per iniziare.

15 Maggio 2019

Questo breve articolo vuole permettere al lettore interessato, di muovere i primi passi nella direzione di un vivere più positivo. Da diversi anni il mio interesse si rivolge al ramo della Psicologia Positiva  ( vedi anche: Lo psicologo per coltivare il positivo! ) e, nel muovermi in questo mare, ciò che emerge è la necessità di portare l’attenzione anche a tutto ciò che nella nostra vita, nelle nostre relazioni, nella nostra persona risulta essere funzionale e salutare!

 

– Portare l’ottimismo nella propria vita è possibile! Basta imparare a farlo con la giusta guida …e il bello è che è anche piacevole!

 

Ma adesso passiamo alla pratica con un esercizio solo apparentemente semplice:

Concedersi una vacanza al giorno!

Sembra assurdo, ma per concedersi una vacanza non è necessario partire per chissà dove.

 

Pensa alla mente che si stacca dai doveri, al corpo che si rilassa, agli occhi che si permettono di soffermarsi sui paesaggi che incontrano, ai sensi che si attivano per sentire bene l’acqua sulla pelle o il gusto intenso del cibo…perché limitarsi a vivere queste esperienze solo quando partiamo?

 

Se portiamo l’intenzione di vivere la sensazione delle vacanze anche in situazioni che la vita comune ci offre, tutto cambia!

Tanto dipende dall’intenzione!

Basta dirsi “questo è il mio momento” e permettersi di immergersi in modo autentico e consapevole nell’esperienza scelta!

 

Puoi metterti in modalità vacanza quando fai la doccia, quando parli con una persona che trovi piacevole, quando mangi il tuo pasto preferito della giornata, oppure facendo una passeggiata, facendo sport, meditando.

 

Questi sono solo alcuni esempi, a te l’opportunità di ampliare le possibili esperienze!

A te la possibilità di mettere in pratica questo esercizio centrato sulle intenzioni e di viverne i benefici in prima persona!

 

Dott.ssa Luisa Attracta Orlando