Home Edition: Amorevole Gentilezza (audio incluso)

6 Aprile 2020

La Home Edition di oggi propone una meditazione dal nome un po’ particolare: “Amorevole Gentilezza” (Loving Kindness). Per molti apparirà essere un titolo sdolcinato ma in effetti è molto rappresentativo dell’esperienza che offre!

 

In questo periodo, fatto di restrizioni, paure, preoccupazioni, ci sarà capitato di provare momenti di sconforto, di cercare un colpevole (additando noi stessi o qualcun altro) per i disagi che stiamo vivendo.

 

Ottimisti e pessimisti sono nello stesso calderone di incertezze. Gli ottimisti avranno qualche “sconto” in più…ma i disagi e i momenti di sconforto si presentano a tutti!

 

Vista la situazione, ho pensato che una meditazione volta all’accettazione, mirata a donare amore e gentilezza a se stessi e agli altri, potesse essere adeguata per questo periodo.

 

Forse siamo stati particolarmente severi con noi stessi, oppure ci siamo arrabbiati con qualcuno per come sta gestendo la situazione attuale.

Potremmo essere frustrati o sofferenti perché non possiamo essere vicini ai nostri cari; oppure sentirci sopraffatti dal senso di impotenza generato dal non poter aiutare una persona cara, o un conoscente in difficoltà.

 

Le situazioni che non possiamo controllare direttamente sono tante e varie.

 

In questi e in altri casi, un gesto mirato di Amorevole Gentilezza verso se stessi e gli atri può fare la differenza!

 

La ricerca ha dimostrato che pratiche come questa meditazione, inserite nella nostra quotidianità ( nulla accade per magia), diminuiscono l’ansia e la ruminazione (presenza persistente di pensieri) aumentando quindi i livelli di benessere e ottimismo.

 

E’ una pratica Mindfulness, proposta con convinzione dalla Psicologia Positiva, un ramo della Psicologia a cui tengo particolarmente e che credo sarà di grande aiuto in questo momento storico!

La presente meditazione è stata proposta dal VIA Institute on Character e da me riadattata in italiano.

 

Vi invito caldamente a provarla in questo periodo. Io lo farò sicuramente 😉

 

Per indicazioni su come meditare vedi il seguente articolo

 

Audio: Amorevole Gentilezza**

 

 

Buona pratica 💞

Ps. Se volessi condividere con me la tua esperienza o avessi bisogno di alcune delucidazioni puoi scrivermi a:

luisa.a.orlando@gmail.com

 

Dott.ssa Luisa Attracta Orlando

 

* Le indicazioni presenti in questo articolo intendono fornire un aiuto al lettore ma non possono considerarsi sostitutive di un sostegno psicologico personalizzato e mirato.

 

Se il tuo disagio dovesse essere persistente, o impedirti di affrontare adeguatamente o serenamente la tua quotidianità, chiedi aiuto ad uno Psicologo.

 

** Registrazione amatoriale.